Oggi è stata presentata la stagione 2015-2016 del Sistina, alla presenza del Direttore Artistico Massimo Romeo Piparo e di molti protagonisti degli spettacoli in cartellone: Serena Autieri, Enrico Montesano, Sabrina Ferilli, Alessandro Siani, gli Oblivion e Marco Morandi.

Grandi protagonisti, grandi titoli, musical, commedia musicale e prosa; ecco tutto il cartellone.

PUOI CREDERCI… E’ IL SISTINA!

Dal 20 ottobre 2015
SERENA AUTIERI in VACANZE ROMANE

La favola senza tempo di “Vacanze Romane”, meraviglioso affresco di quella Roma generosa e sognante del dopoguerra, torna ad incantare nella sua cornice più prestigiosa, il Teatro Sistina. Con la regia di Luigi Russo, questa commedia musicale, tratta dal pluripremiato film diretto da William Wyler, è l’ultima testimonianza teatrale del monumentale sodalizio artistico tra Pietro Garinei e Armando Trovajoli.

Dal 9 dicembre 2015
ENRICO MONTESANO è IL MARCHESE DEL GRILLO

Dal film “cult” di Mario Monicelli, la prima versione sotto forma di commedia musicale che racconta della Roma papalina con la sottile ironia, il sarcasmo e il divertimento del Marchese Onofrio del Grillo, interpretato da un grande Enrico Montesano. Uno spettacolo diretto da Massimo Romeo Piparo, che nasce al Sistina, palcoscenico “naturale” per un evento tutto romano.

Dal 2 febbraio 2016
SABRINA FERILLI, MAURIZIO MICHELI, PINO QUARTULLO in
SIGNORI … LE PATE’ DE LA MAISON

Sabrina Ferilli torna al Sistina con l’ironica e sorprendente opera francese diretta da Maurizio Micheli, al suo fianco anche sul palco. Le sorprese non mancano e uno scherzo innocente e goliardico può rivelare realtà inaspettate ed imbarazzanti e allora anche la più gustosa delle pietanze come il paté che dà il nome al titolo può cambiare sapore e diventare un vero pasticcio. Una commedia brillante, a tratti grottesca dai risvolti amari che porta i protagonisti alla consapevolezza che, finita la cena, niente sarà più come prima.

Dal 16 febbraio 2016
THE IMPERIAL ICE STARS in LAGO DEI CIGNI ON ICE

Finalmente anche il pubblico romano potrà vivere le magiche atmosfere di questa sfavillante produzione e vedere il palcoscenico del Teatro Sistina incredibilmente trasformato in una grande pista di pattinaggio. The Imperial Ice Stars è la principale compagnia al mondo di danza sul ghiaccio che negli ultimi 10 anni si è costruita un seguito in tutto il mondo riscuotendo ampi consensi di pubblico e critica e creandosi, grazie alle proprie personalissime e sofisticate versioni su ghiaccio di balletti classici, una reputazione senza eguali.

Dal 1° marzo 2016
ALESSANDRO SIANI e CHRISTIAN DE SICA in
IL PRINCIPE ABUSIVO

Dopo il successo al cinema, la nuova strana coppia Siani – De Sica arriva al Teatro Sistina con “Il Principe Abusivo”, una commedia che somiglia molto a una favola. De Sica è il ciambellano di un piccolo principato che deve insegnare i modi per stare a corte a un rozzo napoletano disoccupato e maestro dello scrocco (Alessandro Siani), innamorato di una principessa triste e frustrata perché i rotocalchi non si occupano di lei e i sudditi la ignorano.Una storia poetica, semplice, ma che arriva al cuore. Una favola che parla di ricchezza e povertà.

Dal 12 aprile 2016
MASSIMO RANIERI in SOGNO E SON DESTO 3

Dopo il grande successo delle prime serate su Raiuno,torna in una nuova edizione, lo spettacolo di Massimo Ranieri, ideato e scritto con Gualtiero Peirce e prodotto dalla Ra.ma 2000 International Srl. Continua così il viaggio affettuoso, spettacolare e sorridente attraverso grandi canzoni, racconti particolari e colpi di Teatro. I protagonisti, ancora una volta, non saranno i vincitori o le imprese degli eroi, ma i sognatori e la vita di tutti noi. Nel duplice ruolo di attore e cantante, Ranieri porterà in scena il teatro umoristico e le più celebri canzoni napoletane. E naturalmente non mancheranno, accanto ai suoi successi, novità musicali e sorprese teatrali, proposte con la formula che nelle precedenti edizioni ha già conquistato le platee di tutta Italia.

Dal 3 maggio 2016
OBLIVION in THE HUMAN JUKE-BOX

Cinque contro tutti. Un articolato mangianastri umano che mastica tutta la musica mai scritta e la digerisce in diretta in modi mai sentiti prima. Questo è OBLIVION: THE HUMAN JUKEBOX.Alla perversa creatività di Graziana Borciani, Davide Calabrese, Francesca Folloni, Lorenzo Scuda e Fabio Vagnarelli, i cinque cialtroni più irriverenti del teatro e della Rete si aggiunge, questa volta, quella del loro pubblico che contribuirà a creare il menù della serata suggerendo gli ingredienti della pozione. Un flusso di note e ritmi infinito che prenderà vita per una esperienza folle e mai ripetibile. Dal Trio Lescano ai rapper, da Ligabue ai Beatles, da Morandi ai Queen, tutte le canzoni senza farne nessuna. La playlist vivente che provoca scene di panico, isteria collettiva, ma soprattutto interminabili richieste di bis!

Dal 24 maggio 2016
CARLOTTA PROIETTI e MARCO MORANDI,
con la Supervisione artistica di GIGI PROIETTI in
NON C’E’ DUE SENZA… TE

Carlotta Proietti e Marco Morandi portano in scena una commedia divertente e ironica, che gira intorno a Mariateresa, scrittrice di romanzi romantica e bigama, sposata Giorgio, intellettuale professore di matematica, ma anche con Danny, musicista sognatore che vive nel suo mondo, ignaro di tutto. Con la scusa degli impegni con la casa editrice, Mariateresa trascorre il suo tempo alternativamente con l’uno e l’altro marito e le cose sembrano funzionare. Ma un giorno si accorge di essere incinta. Chi sarà mai il padre? Cosa deve fare ora? Avrà il coraggio di confessare la bigamia ai due consorti? Lo scoprirete a teatro!

fuori abbonamento

Dal 1° ottobre 2015
BILLY ELLIOT il Musical

Dopo lo straordinario debutto, Billy Elliot il Musical torna a grande richiesta al Teatro Sistina per inaugurare la nuova stagione teatrale. Con le musiche pluripremiate diElton John in un allestimento dal respiro internazionale firmato Massimo Romeo Piparo e dalla sua PeepArrow Entertainment,il Musicalporta in scenauna delle storie più amate del cinemaeuropeo: il giovane Billy ama la danza e in una Inghilterra bigotta targata Thatcher, l’Inghilterra delle miniere che chiudono, dei lavoratori in rivolta, deve tristemente fare i conti con un padre e un fratello che lo vorrebbero veder diventare un pugile. L’amore, la passione, la voglia di farcela trionfano, così come l’amicizia tra adolescenti riesce a far superare ogni discriminazione di orientamento sessuale.

Dal 24 novembre 2015
GIUSEPPE FIORELLO in PENSO CHE UN SOGNO COSI’…

Dopo il grande successo della prima e della seconda stagione arriva al Teatro Sistina ”Penso che un sogno così…”. Giuseppe Fiorello sale a bordo del deltaplano delle canzoni di Domenico Modugno e sorvola la sua infanzia, la Sicilia e l’Italia di quegli anni, le facce, le persone, vicende buffe, dolorose o nostalgiche e alcune che potranno sembrare incredibili. Attraverso questo viaggio invita i protagonisti della sua vita ad uscire dalla memoria e accompagnarlo sul palco, per partecipare insieme ad un avventuroso gioco di specchi.

Dal 19 gennaio 2016
TED NEELEY in JESUS CHRIST SUPERSTAR

Dopo il Tour Europeo, l’attore americano TedNeeley, storico Gesù dell’omonimo film, torna ad incantare il pubblico romano che tanto ha acclamato la sua indimenticabile interpretazione inJesus Christ Superstar, nella straordinaria edizione firmata Massimo Romeo Piparo, considerata da pubblico e critica l’evento teatrale dell’anno. Lo spettacolo, un grande allestimento prodotto dalla Peep Arrow Entertainment, resterà in scena fino al 31 gennaio.

Dal 28 aprile 2016
RENZO ARBORE e la sua ORCHESTRA ITALIANA

Attesissimo ritorno per lo showman italiano più conosciuto nel mondo che gira ininterrottamente con la sua Orchestra, dagli Stati Uniti alla Cina, dal Messico al Canada, con innumerevoli concerti acclamatissimi ovunque in un clima da record. In questi anni Renzo Arbore – facendo presa sul pubblico di qualsiasi latitudine – ha ottenuto tantissimi premi, riconoscimenti, e migliaia di spettatori, cifre da “capogiro” che hanno premiato lo spirito assolutamente travolgente e contagioso dell’artista. Renzo Arbore è circondato da 15 talentuosi musicisti: “… allstars” come ama definirli egli stesso.

 

La stagione 2015/2016 chiude un triennio di grande rilancio del Teatro Sistina. Lo spazio più amato dai romani ha superato anche nella stagione appena conclusa i 200 mila spettatori.

“Il Sistina è tornato” e “Il Sistina c’è!” sono stati i claim che hanno caratterizzato le prime due stagioni a firma del sottoscritto: adesso che la scommessa di rilanciare il Sistina può dirsi vinta, basta guardare il nuovo cartellone che viene quasi spontaneo esclamare “non ci credo…” che in un’unica stagione possano stare così tanti e così importanti mattatori della scena italiana e altrettanti titoli divenuti ormai classici molto amati.

Invece oggi diciamo “Puoi crederci…è il Sistina!”.

Proprio perché la missione di rendere il Sistina il palcoscenico naturale per i grandi interpreti e i grandi classici è compiuta.

Il Sistina premia la tradizione ma lancia la novità. Adesso il palcoscenico del Teatro della Commedia musicale riesce ad offrire una proposta che alterna spettacoli di grande respiro popolare a proposte di innovazione e contaminazione di generi, mettendo insieme interpreti di assoluta garanzia e nuove proposte.

Il grande risultato riportato in appena due stagioni è quello di aver coinvolto la generazione dei giovanissimi portandoli ad amare già il Teatro musicale avviando quel processo di ricambio generazionale del pubblico che un luogo come il Sistina deve porsi come obiettivo primario.

Con la stagione prossima si chiude quindi la trilogia del rilancio del Teatro Sistina, rilancio che verrà sancito dall’apertura della tanto attesa Accademia Sistina: un luogo di formazione e costruzione degli interpreti e del pubblico del futuro.

Se mai il Sistina un futuro avrà…considerati gli ultimi eventi che dimostrano una sempre maggiore lontananza delle Istituzioni dalle sorti del Teatro più amato a Roma.

Massimo Romeo Piparo

 

PREZZI ABBONAMENTI a 8 spettacoli
Poltronissima: interi: 308,00 – ridotti*: 261,80
Poltrona e Prima Galleria: interi: 277,20 – ridotti*: 231,00
Seconda Galleria: interi: 238, 70 – ridotti* 200,20
Terza Galleria: interi: 215,60 – ridotti*: 168,00

*le riduzioni sono valide il primo e secondo giovedì, il secondo martedì e secondo mercoledì di programmazione, esclusivamente per CRAL, over 65 e under 21.

Chi sottoscrive l’abbonamento entro il 30 Giugno avrà diritto al 30% di sconto su Billy Elliot e Jesus Christ Superstar

Info e prenotazioni: 06 4200711

prenotazioni@ilsistina.it

Botteghino
Da lunedì a sabato 10.00-20.30 orario continuato
Domenica chiuso

Condividi: