Si è svolta oggi al Sistina la conferenza stampa di presentazione della nuova commedia musicale Il Marchese del Grillo, alla presenza di Enrico Montesano, del regista Massimo Romeo Piparo e di gran parte del cast e del team creativo.

Arriva per la prima volta a Teatro la Commedia Musicale tratta dalla sceneggiatura del film di Mario Monicelli, diventato ormai un vero e proprio “cult”.

Questa amatissima pellicola del 1981, prendendo ispirazione da una figura storica realmente esistita, racconta la Roma papalina di inizio ‘800 attraverso la sottile ironia, il sarcasmo e il divertimento del Marchese Onofrio del Grillo, e consegna un grande Alberto Sordi e il film stesso alla Storia della comicità di tutti i tempi.

In questa “prima” versione teatrale musicale, un altro grande protagonista della Scena italiana è chiamato a prestare tutta la propria verve e il proprio carisma al personaggio del Marchese Onofrio del Grillo, segnando un’altra importante pagina della Storia della Commedia Musicale italiana: il mattatore Enrico Montesano.

Lo spettacolo, che vanta la firma registica di Massimo Romeo Piparo, il prossimo mercoledì 9 dicembrevedrà il suo prestigioso debutto assoluto proprio al Sistina, palcoscenico “naturale” per ospitare Commedie così marcatamente popolari e amate dal pubblico romano, ma anche migliore trampolino per proiettare come merita l’evento nel panorama nazionale.

Una produzione con le musiche originali composte ed arrangiate dal M°Emanuele Friello(Billy Elliot, Jesus Christ Superstar, Tutti Insieme Appassionatamente, Sette Spose per Sette Fratelli, La Cage AuxFolles, The Full Monty, Rinaldo in Campo, Cats, per citarne alcuni)eun grande cast di oltre 30 artisti,conle coreografie del veterano Roberto Croce, scene “Sistiniane” di Teresa Caruso e costumi perfettamente d’epoca di Cecilia Betona (stesso team a cui si devono successi quali Billy Elliot, Jesus Christ Superstar, Tutti Insieme Appassionatamente, Sette Spose per Sette Fratelli, The Full Monty).

Agli inizi del XIX secolo, vive a Roma il Marchese Onofrio del Grillo, Guardia nobile di Papa Pio VII, trascorrendo le sue giornate nell’ozio più completo, frequentando bettole e osterie, coltivando relazioni amorose clandestine con popolane e tenendo un atteggiamento ribelle agli occhi della sua famiglia, bigotta e autoritaria. Le sue giornate trascorrono nell’organizzazione di innumerevoli scherzi e beffe dei quali risultano spesso vittime i popolani, altri nobili e la sua famiglia, oltre allo stesso Papa. Il suo edonismo senza remore e le sue provocazioni ingiuriose nei confronti di mendicanti, Papi e consanguinei, proseguono liberamente fino al giorno in cui Napoleone invade lo Stato Pontificio e i francesi entrano a Roma. L’incontro con una giovane e bellissima attrice, e l’amicizia con un giovane ufficiale francese, gli fanno per la prima volta pensare di poter abbandonare Roma per Parigi.

La disfatta di Napoleone a Waterloo ristabilirà però le cose e il Marchese del Grillo fa il suo ritorno a Roma dove ad accoglierlo trova un clima ostile e una minaccia di condanna a morte per il suo alto tradimento nei confronti del Papa.

Per la prima volta però uno dei suoi terribili scherzi, la sostituzione di persona operata ai danni di un povero carbonaro ubriacone, consentirà al Marchese un onorevole riscatto con un finale a sorpresa.

Di seguito il cast completo dello spettacolo.
In scena dal 9 dicembre al Sistina con anteprime dal 3 dicembre: acquista subito i biglietti cliccando qui

Personaggi                                                        Interpreti:

Il Marchese e Gasperino                             Enrico Montesano

Il Servitore Ricciotto                                   Giorgio Gobbi

Lo zio Prete                                                Giulio Farnese

La Marchesa madre                                    Monica Guazzini

Madre di Faustina/moglie di Gasperino       Dora Romano

Capitano Blanchard/Guardia Svizzera                  Michele Enrico Montesano

Papa Pio VII                                               Tonino Tosto

Genuflessa                                                 Ilaria Fioravanti

Olimpià                                                       Benedetta Valanzano

Aronne Piperno                                           Andrea Pirolli

L’Amministratore                                        Roberto Attias

Commissario / Giudice                               Gerry Gherardi

Camilla                                                       Ambra Cianfoni

Rambaldo /Il Graduato                               Giacomo Genova

Faustina                                                     Gloria Rossi

Il Cardinale Assistente del Papa                  Fabrizio Caiazzo

L’oste                                                         Sergio Spurio

La figlia di Gasperino / cameriera                Francesca Rustichelli

Il cameriere in polpe                                   Marco Rea

Marcuccio                                                   Claudio Ladisa

Castrato                                                     Sandro Bilotta

La Streghetta                                             Sebastiano Lo Casto

 

Ensemble (sediari, parroci, soldati, popolani):

Debora Boccuni(capoballetto)

Silvia Pedicino

Ilenia D’Agostino

Viola Oroccini

Annalisa D’Ambrosio

Saria Cipollitti

Cialì Sposato

Rocco Stifani

Giuseppe Ranieri

Condividi: