LUNEDI 6 MARZO 2017 ore 17

A LEZIONE CON MICHELE PLACIDO

Viaggio nella Letteratura Italiana, da Dante a Leopardi

Una data unica per un evento eccezionale. Lunedì 6 marzo,  al Teatro Sistina  Michele Placido, attore, regista, sceneggiatore, tra i più grandi rappresentanti dello spettacolo e della cultura italiani, terrà un suo personalissimo viaggio interattivo attraverso la letteratura italiana “ A lezione con Michele Placido”, prodotto dalla Godot di Benedetta Pontellini e Claudia Gatti, da oltre 13 anni produttrici di spettacoli teatrali, televisivi e cinematografici. 

Sul palco ad accompagnare i gesti e le parole di Placido ci saranno due chitarristi che attraverso la loro musica faranno da sottofondo e accompagnamento allo spettacolo. 

Un percorso, quello di Michele Placido, che si snoda attraverso i versi, i passi, le figure più famose del nostro impareggiabile patrimonio letterario, che parte  dal V canto dell’infermo di Dante Alighieri quello che narra le vicende dei famosissimi amanti Paolo e Francesca per arrivare fino alla poesia di  Gabriele D’annunzio e Giacomo Leopardi. 

Michele Placido, ha infatti scelto, per il suo escursus teatrale che sarà interattivo e che sarà una base per dialogare con il pubblico in sala, un tema importante e universale come quello del rapporto tra amore e dolore.

Due elementi della vita che da sempre e che per sempre rappresentano il motore delle azioni dell’uomo, che permeano l’essenza della vita di ogni individuo e che hanno una strettissima relazione tra di loro. Dove uno è generatore dell’altro. L’amore che nelle complicate vicende umane è spesso portatore di dolore, ma che allo stesso tempo è capace ed è forse l’unica possibilità di alleviare e confortare le fatiche e la sofferenza umane. 

Saranno due le rappresentazioni nella mattina dedicate alle scuole, mentre nel pomeriggio alle 17 sarà l’occasione per il pubblico più adulto di ascoltare e applaudire uno dei grandi mattatori italiani. 

A seguito dello spettacolo, si terrà un momento di Approfondimento durante il quale Docenti,  Studenti  e Spettatori potranno sottoporre all’artista, le proprie curiosità e riflessioni .

PER INFO E PREZZI BIGLIETTI CLICCA QUI

placidoquadro

SABATO 13 MAGGIO 2017 ore 17

CAPITAN CALAMAIO E IL LIBRO MAGICO
di Massimiliano Micheli

Finalmente per tutta la famiglia, la storia dell’eroe più amato dai bambini: Capitan Calamaio, il pirata pacifista che ama l’arte e difende i libri.

Il bizzarro capitano e la sua strampalata ciurma senz’armi devono salvare la leggendaria biblioteca dell’Isola del Sapere. Al grido di “La penna è più forte della spada!” affronteranno la furia distruttrice del terribile Capitan Macero, nemico giurato di ogni espressione artistica. Saranno una dolce principessa, un coraggioso delfino e una misteriosa pappacornacchia a svelare a Calamaio il segreto del Libro Magico.

Tratto dall’omonimo libro di Lenina Giunta e Massimiliano Micheli, edizioni Progedit.

Spettacolo patrocinato da Comune di Roma e Biblioteche di Roma.

Lo spettacolo, adatto a tutta la famiglia, incoraggia l’amore per la lettura, per la musica, per le arti e per le scienze e veicola un forte messaggio di pace e di rispetto per la natura.

Il ritmo incalzante della commedia cattura l’attenzione dello spettatore, le canzoni e i balletti coinvolgono e stuzzicano la fantasia, gli avvenimenti narrati divertono, commuovono e fanno riflettere.

www.capitancalamaio.com

PER INFO E BIGLIETTI CLICCA QUI

WEB_13mag2017low

Prenotazioni al Botteghino del Teatro Sistina
dal martedì al sabato ore 10-19 – domenica ore 11 – 19 – lunedì chiuso

prenotazione anche telefonica con carta di credito 392 8567896 o 06 4200711
prenotazioni@ilsistina.it